Patrick Norguet rispecchia appieno la definizione di designer. Il progetto è portato avanti con un approccio innovativo e con lavoro di squadra.

 

Grazie all’attenta analisi del contesto, dei vincoli progettuali e al rispetto del cliente, ha costruito solide collaborazioni con numerose aziende. Dopo aver completato gli studi all’ESDI, riceve l’incarico di disegnare la vetrina per due marchi di riferimento nell’industria del lusso: Yves Saint-Laurent and Louis Vuitton. Da queste esperienze guadagna preziose competenze sulla Brand Identity ad il modo di metterla in risalto. Progettando poi diversi stand per eventi Renault, ha approfondito le sue capacità di sintesi nell’ambito dell’exhibition design. Presto espande il proprio vocabolario di conoscenze e si interessa alle innovazioni tecnologiche in campo furniture. Nel 2000, la sua Raimbow Chair, notata e messa in produzione da Giulio Cappellini, gli porta una rapida notorietà sui media a livello internazionale. Apre infine il proprio studio parigino.

 

Diverse aziende italiane apprezzano la sua versatilità e la dedizione al progetto. La sua passione per i processi industriali lo porta a trovare un equilibrio eccellente fra stile e tecnica, con un’attenzione particolare all’ottimizzazione delle fasi produttive. Le sue prime collezioni per Bernhardt, Artifort, Offect, Capdell e per i marchi francesi Alki e Tolix rafforzano e confermano la sua presenza nei saloni internazionali. Nel 2010, il progetto di un ristorante per Mc Donald in Francia, è il primo passo per una collaborazione stabile con Mc Donald Global.

Patrick Norguet si occupa di design a qualsiasi scala, portando la sua esperienza ad aziende di prodotto, lampade e arredo; un esempio emblematico di questa gestione a 360 gradi è stato il progetto pilota per la catena di alberghi francese Okko, nel 2014.

 

Oggi è sicuramente una figura di spicco del design, nel suo paese e non solo.

 

Alias, Arflex, Artemide, Cassina, Emu, Ethimo, Glass Italia, Kristalia, Lea Ceramica, Pedrali, de Padova e Tacchini sono alcune delle aziende che apprezzano il suo talento e con cui si è instaurata una proficua collaborazione, con collezioni create per durare nel tempo.

 

Dal tavolo da disegno, passando dagli strumenti industriali fino alla comunicazione, Patrick Norguet ha messo in luce il ruolo e la responsabilità del designer come attore nello scenario di cambiamenti del mercato e di stili di vita.

Profilo PATRICK NORGUET

i prodotti per ento

La migliore epressione di design francese, un accento moderno, gentile e senza tempo.