La progettazione di uno spazio architettonico si avvale di elementi e complementi d’arredo. L’hardware per porte e finestre rientra in quest’ultima categoria, apparentemente secondaria, che può essere una risorsa preziosa per definire la personalità di un progetto in modo discreto.
L’approccio Ento alla maniglia si basa sulla sua condizione di complemento, funzionale ed estetico. Il nostro nome è una parola incompleta, esattamente come lo sono porte e finestre prive di meccanismi che consentano di aprirle o chiuderle.
Il design dei prodotti in gamma propone una visione personale, evitando ogni eccesso, anche di rigore.
Ento offre ai progettisti un’alternativa di alta qualità nel settore della maniglieria per porte e finestre.
Ento è un marchio Salice Paolo, storica azienda di maniglieria classica fondata a Cantù nel 1937, posizionata nella fascia alta del mercato e distribuita in più di 80 Paesi.
Dopo alcuni anni di investimenti nella gamma moderna, nel 2018 Fabrizio e Luisa Salice, insieme al Direttore creativo Davide Diliberto , decidono di separarla dal resto del catalogo classico, per consentirle le migliori chance di sviluppo e creare un vero brand indipendente.
Ento eredita lo stesso concetto di qualità estesa e vero Made in Italy, con l’uso esclusivo dell’ottone e controlli sul 100% dei campioni in tutte le fasi di finitura.
Il Design è uno strumento per costruire una forte immagine coordinata, una comunicazione attenta e mai riempitiva, fino alla divisione della gamma secondo il concetto di prodotti Architetturali, Estetici e Speciali. Una scelta dettata dalla volontà di facilitare il più possibile il lavoro di architetti, interior designer e clienti nella fase di ricerca e selezione dei complementi da inserire nei propri progetti. Per lo stesso motivo, si punta ad estendere ogni linea secondo le sue potenzialità estetiche e funzionali in modo da mettere a disposizione il maggior numero di varianti e accessori per completare un progetto con elementi il più possibile coordinati. Lo Strumento Correlati dà una panoramica immediata delle opzioni disponibili, suggerisce gli abbinamenti coerenti e permette di dialogare in modo rapido ed efficace con l’azienda nel momento di redigere un ordine d’acquisto.
Ogni nuovo prodotto nasce in collaborazione con designer di fama internazionale e talenti emergenti, in grado di immaginare precisi contesti di utilizzo, abbinamenti e trend, nel rispetto della filosofia Ento.
La qualità senza compromessi del vero Made in Italy: dall’idea alla progettazione, dagli stampi alla finitura e controlli su ogni singolo pezzo.
Tutta la gamma è realizzata in ottone, il miglior materiale per garantire finiture prive di difetti, alta resistenza agli agenti chimici e atmosferici e, non ultimo, per la massima sensazione di peso e solidità alla presa.
Controllo su ogni pezzo in tutte le fasi di finitura: questo significa uno standard qualitativo inarrivabile con una gestione automatizzata o controlli a campione.
H-Finish è la tecnologia che garantisce altissime prestazioni fisiche, chimiche e di durata, fino a tre volte superiori alle tradizionali finiture a bagno galvanico.
Il processo avviene in autoclave, dove la combinazione di alte temperature, gas nobili e metalli preziosi vaporizzati caricati elettricamente, crea uno strato di materiale che si lega al prodotto a livello molecolare, garantendo eccezionali caratteristiche fisico-chimiche.
S-COATING è la tecnologia di verniciatura a polvere consolidata in settori come la rubinetteria, che richiedono alti standard prestazionali. Ogni finitura S-COATING di Ento è anti-impronta ed è studiata per dare risalto alle forme della maniglia.
Plexiglass
Vetro
Cristallo
All’ottone si contrappone la leggerezza visiva dei materiali trasparenti, scelti in base al design del singolo modello e alle proprietà ottiche richieste.
Tutti i prodotti con parti in vetro e cristallo sono testati per resistere ai carichi di flessione previsti.
Componenti bassi R6: rosette e bocchette di 6 mm di spessore con molla di ritorno integrata e diametro standard 50 mm.
Il montaggio è semplice, più solido rispetto alla tradizionale sottorosetta in acciaio e non richiede lavorazioni speciali sulla porta.
La rosetta C3 è attualmente la più piccola sul mercato con molla di ritorno integrata.
Misura appena 33 mm di diametro e 3 mm di spessore, un risultato tecnico ed estetico che valorizza al massimo sia la maniglia che la porta su cui è montata.
Tutta la componentistica Ento è progettata per garantire le migliori prestazioni e per restituire un’immediata sensazione di solidità e affidabilità.
Rosette e bocchette sono disponibili in versione Patent e Yale. Il montaggio è facile ed intuitivo e sono disponibili anche con il German Kit GK, specificatamente progettato per tutte le situazioni in cui non è possibile usare il sistema standard di sottorosette, ad esempio con spessori ridotti o scarsa tenuta del legno. Due tiranti filettati fissano saldamente ogni coppia di sottorosette alla porta, attraverso due fori passanti con interasse 38 mm.
Il sistema è perfettamente compatibile con le rosette tradizionali ed è disponibile nelle versioni per bocchette Patent e Yale.
Sull’etichetta di ogni confezione è riportato il codice Trace Me Code che consente di verificarne online l’autenticità.
Un sistema rapido e semplice: apri la scheda nel menu e inserisci il codice a 13 cifre che trovi sull’etichetta della confezione. Il sistema funziona previa registrazione, per garantirne la massima sicurezza e affidabilità.
Ento eredita tutto il know-how Salice Paolo, un’azienda in grado di gestire un catalogo con più di 20 finiture chimiche e galvaniche, con processi industriali e interventi manuali. Per prodotti design oriented, il range di finiture è contenuto a quelle di più ampio utilizzo e facilità di abbinamento.
CR: Cromo lucido a bagno galvanico
CRS: Cromo satinato a bagno galvanico
H-CS: H-FINISH Carbonio satinato (tecnologia PVD): sostituisce il Grafite satinato H-GR con una tonalità più neutra che la rende ancora più attuale e versatile
H-OS: H-FINISH Ottone satinato (tecnologia PVD) risponde ad una domanda crescente che copre anche contesti luxury e timeless
H-BS: H-FINISH Bronzo satinato (tecnologia PVD) è un'alternativa che spazia dal vintage all'industrial a seconda del contesto e del modello
S-NO: Smalto nero opaco S-COATING anti-impronta
FLA: Cromo lucido a bagno galvanico con successivo trattamento superficiale manuale che ricrea un effetto di brillanti applicati