Ento sostiene con quattro borse di studio la seconda e la terza edizione di DesignMind, l’academy che unisce progetto e psicologia fondata nel 2023 dall’architetto Lorenzo Palmeri e dal giornalista Paolo Casicci. Una collaborazione avviata in occasione della Milano Design Week 2024 che continua nel mese di luglio con il campus estivo della scuola.
Credendo nell’alto valore culturale della formazione, considerata uno strumento fondamentale per stimolare una crescita virtuosa delle aziende e del territorio, Ento supporta la scuola che ha nel legame con il territorio uno dei suoi obiettivi fondanti. Basata sull’esperienza diretta e su uno scambio vivo con i docenti, DesignMind si propone infatti di confrontarsi con i bisogni concreti dei luoghi che la accolgono, secondo una metodologia che ne valorizzi le specificità e la vocazione. Il tutto nel segno della trasversalità, e con un’attenzione verso temi che sono normalmente giudicati un tabù nella didattica tradizionale come la gestione dell’errore, il fallimento, le richieste economiche, l’insicurezza. Un approccio multidisciplinare che Ento ritiene necessario per promuovere competenze in grado di rispondere alle sfide sempre più complesse del mondo contemporaneo.
Dalla Milano del Fuorisalone a un borgo immerso nella natura
Dopo il successo della prima edizione svoltasi nel borgo piemontese di Castellania Coppi (AL) a luglio 2023, Lorenzo Palmeri e Paolo Casicci hanno prima portato la seconda edizione di DesignMind a Milano, al Fuorisalone 2024, per concentrarsi ora sulla terza, dal 19 al 24 luglio, che si terrà nuovamente a Castellania Coppi, località scelta per la sua ricchezza di storia, cultura e biodiversità. Il calendario del campus prevede workshop, interventi delle aziende partner, incontri con progettisti, psicologi e giornalisti.
La terza edizione di DesignMind
Il titolo della summer school è “Design is unframing”, il tema è come liberarsi dai condizionamenti esterni per imparare a vedere la realtà (e progettare). Come sempre, il progetto si fonda su una didattica dall'approccio innovativo e trasversale, che farà cimentare studenti da tutta Italia in una riflessione profonda sul design e sul futuro della professione di progettista.
Tra gli ospiti del campus: la caporedattrice di Interni, Maddalena Padovani; il managing director di AD Education Italia, Alessandro Colombo; la counselor Erika Sartori; la gallerista e curatrice Claudia Pignatale, fondatrice di Secondome; Fabrizio Esposito, creatore e anima di Alvar Aaltissimo; Stefano Mirti, progettista, docente, partner di IdLab; l’architetto Marialaura Rossiello Irvine; la psicologa e ricercatrice Alice Chirico; Michele Canova, produttore discografico, arrangiatore e tecnico del suono.
«Abbiamo scelto di supportare l’academy DesignMind perché ne apprezziamo l’approccio formativo multidisciplinare e concreto – commenta Fabrizio Salice, ceo di Ento, che parteciperà a uno degli incontri – Investire in formazione, per un’azienda, è sinonimo di crescita culturale: si creano intrecci e sinergie che possono portare a visioni inesplorate».
Oltre a Ento, hanno scelto di sostenere la terza edizione di DesignMind: Gruppo Saviola, Berto Salotti, Archiformazione, Zanta Pianoforti.